martedì 21 giugno 2016

Il demone del print on demand

 Il demone del print on demand

Rapporti difficili. Storie in bicicletta e altri racconti. Il secondo libro di racconti di Carlo Capotorto
Rapporti difficili
Storie in bicicletta e altri racconti

Quando spiego a qualcuno che ho pubblicato il mio terzo libro con una casa editrice "print on demand" (o di auto pubblicazione, chiamatela come volete) quel qualcuno storce sempre il naso ed il commento che sento più di frequente è "Ma allora chiunque può mettersi a scrivere e pubblicare un libro, posso farlo anch'io". Niente di più vero, ma devi saper scrivere e comunicare qualcosa. Faccio spesso il paragone con i musicisti, anche se forse non è il più azzeccato, ma è l'unico che mi viene in mente. 

Chi suona deve prima imparare uno strumento, e nel caso della scrittura è il modo di comunicare e scrivere i propri pensieri, e poi perfezionare la sua tecnica, così come bisogna ripassare la grammatica per non commettere troppi errori (ed io qui sono un po' carente purtroppo...). Lo scrittore deve poi tenersi aggiornato, imparando sempre nuovi vocaboli per non scrivere sempre le stesse parole, così come il musicista diventa sempre più esperto e tecnico sino ad arrivare a comporre pezzi propri. E la chiave è la creazione del demo, di un cd auto prodotto per far conoscere la propria musica, con la speranza poi di essere notato da qualche casa produttrice che lo possa prendere sotto la sua ala. Le pubblicazioni "print on demand" sono proprio questo, da sconosciuto è molto difficile riuscire a ricevere attenzione da una casa editrice, grande o piccola che sia, e dopo mesi e mesi di attesa senza risposta l'auto pubblicazione è una soluzione più che accettabile secondo me. 

Bergamo in Blue. Il primo libro di racconti di Carlo Capotorto
Bergamo in blue
Scrivendo racconti, poco commerciabili se lo scrittore non è già famoso, anche con questo libro ho tentato la via della classica pubblicazione attraverso editore, ma i pochi che mi hanno risposto hanno detto proprio queste cose (poco commerciabile o fuori tema rispetto alle loro collane). Continuando dunque per questa strada, finché l'ispirazione non mi porterà a scrivere un vero romanzo, seguirò con Youcanprint a stampare i miei lavori rendendovi partecipi dei miei pensieri. 

Qualcosa che sembra poesia, una raccolta di poesie di Carlo Capotorto
Qualcosa che sembra poesia
Se poi in futuro, dopo svariati libri, capirò di non avere seguito allora probabilmente mi fermerò, ma in questo mese di giugno ho pubblicato il mio terzo libro intitolato "Rapporti difficili. Storie in bicicletta e altri racconti" (dopo i due libri del 2015 "Bergamo in blue" e "Qualcosa che sembra poesia"), ed entro breve dovrebbero arrivarmi a casa un po' di copie. Poi inizierà il duro lavoro: dovrò andare in giro per le librerie di Bergamo e provincia a proporlo, cercando di convincerli a comprare qualche copia e tenerle in negozio, e poi cercherò di organizzarne la presentazione. 

Che cosa ansiogena la presentazione... ma appena organizzo vi faccio sapere! Intanto potete continuare a seguirmi qui o sulla pagina Facebook!

A presto!

Carlo "Charlie" Capotorto

Nessun commento:

Posta un commento